Località: Petralia Soprana
Provincia: Palermo
Provincia: Palermo
Petralia Soprana è un paese di 3 202 abitanti in provincia di Palermo, Sicilia. Rappresenta il comune più alto del parco delle Madonie.
Il paese è membro dei borghi più belli d'Italia ed è stata eletto come il "Borgo dei borghi 2018".
Petralia fu una delle principali fornitrici di grano di Roma, venne addirittura introdotta tra le civitates decumanae.
Nel IX secolo, presso il regno degli Aghlabidi, il borgo prese il nome di Batraliah. Dopo la conquista dei Normanni di Ruggero, nel 1062, la città divenne una fortezza, conservandone ancora oggi le sembianze d'un tempo, con il castello, le torri ed i bastioni e le diverse costruzioni monumentali.
Ruggero, in seguito, la consegnò al nipote Serlone.
Nel 1258 fu possedimento dei conti Ventimiglia di Geraci Siculo, poi fu possesso della contea di Collesano, dei Centelles, dei Cardona, dei Moncada e degli Alvarez di Toledo, fino al 1817.
D'innumerevole spicco turistico sono, la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, nonchè chiesa madre, alla quale, sul campanile settecentesco, nel 1998, è stata costruita una campana di 18 quintali, interessante è anche la Chiesa di Santa Maria di Loreto, un'antica fortezza divenuta, in seguito, chiesa dei carmelitani scalzi e ricostruita nel 1750 in stile greco-barocco. Altro celebre monumento turistico è la Chiesa del Santissimo Salvatore, consacrata ai riti cristiani dal conte Ruggero.
Tra le diverse attrazioni turistiche emerge la Piazza del popolo, dove al centro di quest'ultima fu edificato un monumento in bronzo di Antonio Ugo, dedicato ai caduti di tutte le guerre e La Cometa di Vincenzo Gennaro. Mete da visitare risultano anche la Villa Sgadari (la sua maggior pecurialità è un meraviglioso parco) e i resti di un acquedotto romano e la Miniera di Salgemma.
Il Borgo dei borghi 2018.