Località: Contrada Tiberio, 90010 San Mauro Castelverde, PA
Provincia: Palermo

Plus Code: X43X+WC Borrello Basso, San Mauro Castelverde PA

Le Gole di Tiberio sono un piccolo canyon naturale facente parte del Parco delle Madonie, poste a circa 100 metri sopra il livello del mare e a 450 metri lungo il fiume Pollina.

Una volta giunti all'area di parcheggio sovrastante, è possibile scendere all'area di ristoro attraverso un percorso in discesa abbastanza ripido. La durata del percorso a piedi è di qualche minuto e permette di scoprire una flora molto interessante grazie a didascalie poste lungo il sentiero. Per i più pigri invece è disponibile un servizio di navetta che ha un costo di 2 € a persona, a tratta. Lungo la discesa troverete percorsi che potrete fare nello stesso momento, un esempio: percorso vita e percorso naturalistico fauna.

L'escursione lungo le gole della durata di 2 ore si svolge in parte su un gommone, accompagnati da una guida che spiega lungo il percorso tutte le caratteristiche della gola, e una parte a piedi. Per i più audaci, nella bella stagione, è possibile superare un breve tratto con l'acqua fino alla vita per andare a fare il bagno in una parte del fiume consono all'attività balneare.

Le rocce che la formano le gole di Tiberio, di natura calcarea, si sono formate più di 200 milioni di anni fa. Le pareti possono raggiungere i 50 metri di altezza, mentre le acque non superano gli 8 metri di profondità; lungo le rocce è possibile ammirare fossili di gasteropodi e anche in numerose fessure in cui nidificano diverse specie di uccelli a pelo d’acqua. Inoltre le rocce sembrano prendere sembianze antropomorfe, soprattutto per quanto riguarda la tradizione che narra della presenza di un "mostro" (il guardiano del luogo imprigionato da spiriti malvagi).

A metà percorso è presente un grande masso che veniva utilizzato come passaggio segreto dai briganti, i quali, stando alla leggenda, avevano nascosto un tesoro in questi luoghi.

L'orario di apertura è dalle 09.30 alle 16.00. In qualsiasi giorno è possibile organizzare escursioni con guida (stando alle condizioni del tempo) ed è richiesto un equipaggiamento incluso di costume da bagno, scarpette da trekking o da scoglio (acquistabili presso l'area di ristoro) e possibilmente un cambio di vestiti.

Vi consigliamo di prenotare la vostra escursione attraverso il sito Web delle Gole di Tiberio per non avere sorprese.

E' consigliato visitare le gole solo nelle stagioni estive, quando il livello dell'acqua non è abbastanza elevato da permette le escursioni in gommone.