Località: Contrada Tiberio, 90010 San Mauro Castelverde, PA
Provincia: Palermo

Plus Code: X43X+WC Borrello Basso, San Mauro Castelverde PA

Le Gole di Tiberio sono un piccolo canyon naturale facente parte del Parco delle Madonie. Sono poste a circa 100 metri sopra il livello del mare e si trovano a 450 metri lungo il fiume Pollina, a circa 10 mt dal Mar Tirreno.

Le rocce che la formano, di natura calcarea, si sono formate più di 200 milioni di anni fa. Le pareti possono raggiungere i 50 metri di altezza, mentre le acque non superano gli 8 metri di profondità; lungo le rocce è possibile ammirare fossili di gasteropodi e anche in numerose fessure in cui nidificano diverse specie di uccelli a pelo d’acqua. Inoltre le rocce sembrano prendere sembianze antropomorfe, soprattutto per quanto riguarda la tradizione che narra della presenza di un "mostro" (il guardiano del luogo imprigionato da spiriti malvagi).

A metà percorso è presente un grande masso che veniva utilizzato come passaggio segreto dai briganti, i quali, stando alla leggenda, avevano nascosto un tesoro.
Non appena arrivati all'ingresso, si scende a piedi passando dall'area di ristoro. Lungo la discesa troverete percorsi che potrete fare nello stesso momento, un esempio: percorso vita e percorso naturalistico fauna.

Una volta giunti all'aerea ristoro, è possibile scendere per l'escursione, che ha una durata di 2 ore, lungo le Gole. Le escursioni saranno fatte in gommone.
L'orario di apertura è dalle 09.30 alle 16.00. In qualsiasi giorno è possibile organizzare gescursioni con guida (stando alle condizioni del tempo) ed è richiesto un equipaggiamento incluso di costume da bagno, scarpette da trekking o da scoglio e un cambio.

E' consigliato visitare le gole solo nelle stagioni estive, quando il livello dell'acqua non è abbastanza elevato da permette le escursioni in gommone.