Località: La Tonnara di Scopello
Provincia: Trapani

Plus Code: 3RCC+MP Scopello, Castellammare del Golfo TP

La Tonnara di Scopello è uno dei borghi marini più prestigiosi e antichi di tutta la Sicilia; fu edificata non prima del XIII secolo e fu estesa maggiormente dalla famiglia Sanclemente,  durante i secoli XV e del XVI. Nei secoli successsivi, il borgo passò, alla Compagnia di Gesù , ma il 17 giugno 1860 un decreto di Giuseppe Garibaldi scioglieva nuovamente la Compagnia di Gesù: per cui tutti i beni e le proprietà della Compagnia diventavano così demanio del nuovo Stato unitario. Fu messa all'asta nel 1874 e acquistata salla famiglia Florio. Gli eredi di questi acquirenti ne sono ancora oggi i proprietari.
Di grande importanza economica per gli abitanti del luogo, la tonnara è stata attiva fino ai primi decenni della seconda metà del XX secolo, grazie alla pesca del tonno.

Si trova nei pressi di Castellammare del Golfo e si tratta di un bellissimo borgo marinaro adornato da poche case.
0gni anno i turisti, puntualmente, rimangono estrerrefatti da cotanta bellezza, caratterizzata dai litorali rocciosi e dai rigogliosi fondali marini.
Incastonata e protetta da due torri medievali che vigilano dall’alto, riparata dal mare da due imponenti e maestosi faraglioni, è oggi un museo naturale affacciatosi sull’acqua cristallina.

La Tonnara sfoggia intatte ancora oggi, tutte le attrezzature e gli strumenti utilizzati per la pesca del tonno.
Nucleo di Scopello è la piazzetta centrale, chiamata Piazza Nettuno, attorno alla quale emerge il piccolo centro abitato, negozietti di souvenir, botteghe di artigianato, pub e ristoranti, ove è possibile gustare il miglior pesce della zona trapanese.
Come accennato pocanzi, il borgo è famoso anche per i suoi imponenti faraglioni che s'innalzano fuori dall'acqua, rendendo il luogo uno scenario magico.

L'acqua del mare è limpida e piena di vita. Qui è possibile dedicarsi ad escursioni, uscite trekking, immersioni, snorkeling e gite in barca. Tonnara è anche facilmente raggiungibile in auto.

Tra le spiagge più belle di Tonnara ricordiamo: la spiaggia dei Faraglioni, Baia di Guidaloca, Cala Mazzo di Sciacca e parte della riserva dello Zingaro dove Tonnara di scopello ne rappresenta la "porta" meridionale per accedervi.

Il posto ideale per chi vuole provare quella sensazione di pace, accompagnato da un incantevole ritorno al passato.